Non di solo mare e di sole cocente vive Rimini, anzi a volte una pallida giornata può essere l’ideale per un bellissimo tour in bicicletta che non vi scorderete più !!

Infatti non tutti sanno che dalla spiaggia di Rimini, parte una bellissima pista ciclabile di ben 35km considerato dai biker Riminesi e non, di categoria facile !

percorso-bikebiciclette

 

il percorso è uno sterrato facilmente percorribile con mtb non professionali ma anche a piedi.

Il sentiero è quello della valmarecchia, che si addentra nell’entroterra partendo appunto dalla spiaggia, si pedala in pianura, in aperta campagna, su entrambi i lati del fiume si possono avvistare i borghi medioevali sui rilievi. Il fondo è sterrato e ghiaioso ma non presenta insidie particolari.

La segnaletica della pista è praticamente inesistente ma il fiume funziona come il migliore dei navigatori gps e basterà tenerlo d’occhio per evitare di finire fuori strada. Quasi a metà del percorso vale la pena di raggiungere il paese-fortezza di Verrucchio e la sua Rocca Malatestiana.

Ricordiamo che a Villa-Verucchio c’è un parco attrezzato per pic-nic e grigliate.

Potrete arrivare al Santuario Madonna di Saiano , ma lo si può anche ammirare da lontano grazie all’imponente torre, per i più sportivi il percorso può continuare oltre Pietracuta fino al termine ultimo di Novafeltria.

santuario-saiano

santuario-saiano

pietracuta

pietracuta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consigliamo a tutti la lettura di SENTIERI” , percorsi riminesi tra natura e storia che potete sfogliare gratuitamente QUI

Scoprirete cosa vedere, dove vale la pena fare delle soste, e tanto altro ancora…Buona escursione !!